a
Per qualunque richiesta ne possiamo parlare. Troverò la soluzione giusta per il tuo business!

FOLLOW ME

TWITTER GPLUS FACEBOOK PINTEREST

Share

Blog

Perchè ho scelto la Libellula

LA SIMBOLOGIA DELLA LIBELLULA: GIOIA, VERITA’, TRASFORMAZIONE

E’ uno strano insetto la libellula, appartenente all’ordine degli Odonati, il suo nome deriva dal latino “libra“, ovvero bilancia (come il mio segno zodiacale), proprio perché durante il volo tiene le ali orizzontali. Da sempre considerata un essere magico grazie alle sembianze da fatina, e con le ali cangianti che cambiano colore a seconda dei riflessi della luce; capace di volare velocemente cambiando spesso direzione in modo da ingannare i predatori ai quali, muovendo le ali rapidamente ed elegantemente, riesce a sfuggire.

La libellula ha una particolarità intrinseca della sua natura che è quella di trascorrere la sua vita da giovane sul fondo degli stagni sotto forma di larva e poi quasi magicamente a trasformarsi, una volta adulta, in quell’insetto elegante che tutti conosciamo; grazie a questa sua trasformazione il significato più profondo che si può associare alla libellula è quello della “trasformazione, di passaggio dalla vita spensierata di adolescente alla vita da adulti, incoraggiando ad andare oltre le apparenze e cercare la propria identità e personalità.

Quindi è legata ai cambiamenti della vita e all’introspezione di se stessi e della propria coscienza; la sua vista a 360° può simboleggiare la ricerca della verità e il superamento delle illusioni e ad un viaggio dentro se stessi, spesso anche attraverso a percezioni e a sogni.

Una leggenda narra che la libellula fu una volta un drago molto saggio, che volando portava di notte la luce grazie al suo respiro di fuoco. Il suo magico respiro creò l’arte della magia e l’illusione della forma cangiante. Poi il drago finì prigioniero della sua forma illusoria per imbrogliare il coyote, rimanendo prigioniero nel corpo della libellula. [David Carson].

In diverse letture ricorre la simbologia del cambiamento ma anche dell’illusione, probabilmente data dal suo corpo dai colori cangianti, e da qui il suo insegnamento per superarla per trovare la verità; la sua magia porta a riscoprire i sogni e le speranze e soprattutto a trovare dentro di se la forza per effettuare i cambiamenti e vivere la realtà senza credere a tutto quello che vediamo o sentiamo, è un simbolo di saggezza.
Molte persone si tatuano sul corpo una libellula per segnare il passaggio da una condizione ad un altra, come l’ingresso nell’età adulta, oppure la scoperta di una verità, o la scoperta di se stessi e di una nuova maturità interiore, o anche l’accettare e l’abbracciare la vita lasciandosi alle spalle schemi e paure.
Quando appare all’improvviso nella vita di qualcuno, sotto forma di insetto o sotto forma di immagine o simbolo o ciondolo, può indicare che c’è qualcosa che rimane nascosto alla vista, che c’è in arrivo un cambiamento e che bisogna prestare attenzione.

Simbolo dell’acqua, della terra e del vento viene spesso associata anche alla creatività, alla naturalezza e alla spontaneità e portatore di bellezza. Oltre ad essere un’insetto che aiuta a costruire un giusto equilibrio.

fonte: http://www.eticamente.net/51668/simbologia-della-libellula.html

POST A COMMENT