a
Per qualunque richiesta ne possiamo parlare. Troverò la soluzione giusta per il tuo business!

FOLLOW ME

TWITTER GPLUS FACEBOOK PINTEREST

Share

Blog

Il nuovo Blu!

E’ stato scoperto un nuovo colore, di un blu così intenso come non si era mai visto prima. Anche i bambini sanno che pasticciando con i colori se ne possono creare all’infinito di nuovi. Ma i colori mescolati non sono pigmenti puri e non possono dunque definirsi colori. Per trovare un nuovo colore puro ci vuole molto tempo, parecchia costanza e a volte anche un po’ di fortuna.

Il nuovo blu, oggi riconosciuto finalmente come un nuovo colore, è stato scoperto nel 2009 da uno studente dell’Università dell’Oregon, Andrew Smith, che stava studiando come ottenere una fibra ad alta conducibilità elettrica. Andrew ha preso una manciata di ossidi di ittrio, indio e manganese e li ha messi in un forno a 1200 gradi. La poltiglia che ne è uscita non aveva nulla a che fare con l’elettricità, ma era di un colore blu così denso e meraviglioso che il suo professore, Mas Subramanian, ha subito pensato di trovarsi di fronte a una grande scoperta. Ed era proprio così: il nuovo blu era il primo ad essere trovato da più di 200 anni, da quando il chimico francese Louis Jacques Thenardy aveva scoperto nel 1802 il blu cobalto. …

Il colore è stato battezzato YInMn Blue, un nome orrendo derivato dai suoi componenti chimici, o in alternativa Mas Blue: non sarebbe la prima volta che un professore dà il suo nome alla scoperta di un allievo.

fonte (La Stampa 16-05-2017)

COMMENTS
POST A COMMENT